La combinazione Hazard Giroud, analisi tattica

Le analisi di PiotrFoot sono sempre fantastiche, anche se in questo caso non ci trova totalmente d’accordo.

Nel video viene mostrata la funzione tattica di Giroud come “target man” per creare spazio ad Hazard. Giroud si abbassa, Jorginho o il centrale di difesa fa il “classico” passaggio in verticale su Giroud stesso o su Hazard che ama far scorrere il pallone per poi averlo di nuovo fronte alla porta dopo una sponda del francese.

Viene evidenziata la funzionalità di Giroud nelle palle aeree e la scarsa vena realizzativa di Morata “the sitter”.

Quello che preoccupa per il Chelsea sono le immagini della gara col West Ham dove questa situazione di gioco Giroud Hazard viene sistematicamente anticipata. Forse per questo il francese ha dichiarato

Ora gli avversari iniziano a conoscere il nostro gioco. Forse dobbiamo provare qualcosa di diverso

Sicuramente ampliare lo spettro delle situazioni di gioco è vantaggioso. Ma probabilmente il problema è un altro. Nessuna squadra oggi può puntare sull’effetto sorpresa. Per poter superare gli avversari devi essere più veloce e più preciso nell’eseguire i principi di gioco. Per raggiungere questi risultati ci vuole tempo. Motivo per cui tra gli attaccanti a disposizione di Sarri, Pedro al momento è fondamentale perché conosce già questo tipo di approccio. Una sua assenza in questa fase ha un peso enorme come dimostra la partita col West Ham.